il paese dei Balocchi
Il grande sogno dell'Occidente
Verso gli anni Cinquanta del secolo scorso, l'Europa, uscita dalla II Guerra Mondiale, cominciava la sua marcia verso il benessere e il Boom economico. Godendo di una liberta' oggi ormai sconosciuta ( piccolo esempio: fumare una sigaretta non era un "peccato civile" come lo e' oggi, dove godiamo di tutte le liberta' tranne quelle proibite) sembrava si aprissero orizzonti di felicita' eterna.
L'idea iniziale di Adenauer, De Gasperi, Schumann, che avevano proposte radici cristiane per la nuova Europa si sbiadi' nel consumismo di quegli anni lasciando posto a una Civil Religion di stampo illuministico.Mai piu' religioni tradizionali fucine di guerre, si disse. Una per tutti.
Uguaglianza
Mai piu' guerre, liberta' per le colonie di un tempo, democrazia, automobili per tutti, lavoro, ecc..: un sogno ad occhi aperti che duro' "l'espace d'un matin" ma riusci' a radicarsi nel DNA dell'occidente europeo, superando gli anni di piombo e rifiorendo con la caduta del Muro di Berlino, episodio che sembro' riconfermare l'imbattibilita' di quel lontano, annunziato, sogno ottimista.
Libertà
Ora eravamo liberi, l'Europa, libera del tutto, poteva ritornare a sognare insieme, Est e Ovest insieme..
Fratellanza.
Qualcuno ipotizzo' la " fine della storia" e la canzone "Imagine" di Lennon divenne il vero inno Europeo.
"Immagina non esista paradiso
È facile se provi
Nessun inferno sotto noi
Sopra solo cielo
Immagina che tutta la gente
Viva solo per l’oggi"....
Ma in quel sogno qualcosa si inceppo'. L'oggi divenne domani e i capelli degli ottimisti divennero inesorabilmente bianchi. Cosa li avrebbe aspettati DOPO? E le nuove generazioni, una dopo l'altra, cresciute nel " tutto compreso" cosa avrebbero trovato a loro volta quando anche per loro l'oggi fosse divenuto domani e i loro capelli altrettanto bianchi? Domande imbarazzanti che restavano senza risposta.
Rimaneva l'oblio: il sesso, la droga, il mercato, e " ai confini" qualcosa di imprevisto e di inquietante.
Quale soluzione offriva la Civil Religion? Libertà, Uguaglianza, Fraternità .....liberi dai sensi di colpa.... aborto, divorzio, gender....MA POI ?
Eutanasia, al caso....
Il sogno diventato incubo, il Paese dei Balocchi che svela il suo vero volto fino in fondo, al risveglio.
Il meccanismo si è inceppato, l'Occidente si è inceppato.
Che si sia sbagliato sui valori?
Un link per meditare:http://www.lanuovabq.it/it/articoli-ma-la-costituzionenon-parladi-diritti-civili-11750.htm
Un link per meditare:http://www.lanuovabq.it/it/articoli-ma-la-costituzionenon-parladi-diritti-civili-11750.htm
Nessun commento:
Posta un commento