2016 anno bisesto

sabato 16 agosto 2014

Le architetture fasulle





C'è qualcosa di estraneo nelle architetture raffigurate sulle banconote dell'euro. Vorrebbero rappresentare gli "stili architettonici"  che hanno attraversato i secoli europei, in realtà  sono solo delle rappresentazioni astratte. 
Abbiamo bellissimi monumenti in Europa, castelli, ville, cattedrali, fabbriche,  che ricordano il nostro passato, le nostre radici : in ogni nazione non mancano magnifici esempi : eppure si è preferito nascondere tutto dietro una cortina fumogena a vantaggio di costruzioni fasulle che spiccano sull' orizzonte del nulla.  Come un volto muto senza lineamenti, storia, passioni.
Un volto estraneo.
Un volto non umano. 
E' questa l'Europa che ci stiamo costruendo?


venerdì 15 agosto 2014

Il "Mondo Nuovo" ovvero Il Migliore Dei Mondi Possibili

   





Come riporta Wikipedia "La teoria del complotto del Nuovo ordine mondiale (spesso comunemente identificata con la locuzione Nuovo  ordine mondiale, in lingua latina : Novus Ordo Mundi, in lingua inglese : anche con l'acronimo NWO corrispondente a New World Order), è una teoria del complotto, mai dimostrata, secondo la quale un presunto gruppo di potere oligarchico e segreto si starebbe adoperando per prendere il controllo di ogni organizzazione statale del mondo, al fine di conquistare  il dominio su tutta la Terra."

Queste "teorie" possono avere più o meno attinenza con la realtà; alcuni fatti comunque, sono ormai assodati.
Uno di questi si può  considerare la Rivoluzione francese durante la quale si sono evidenziate forze  che nel corso degli ultimi tre secoli  si sono date da fare per cambiare la struttura del potere nel mondo, cosa che si è verificata in Europa e nelle sue colonie, in modo molto chiaro, con il passaggio dall' Ancien Regime alle Democrazie moderne.
Un passaggio non indolore che ha  segnato varie tappe in cui forze contrapposte hanno  cercato di opporsi ( Restaurazione) o portare avanti  ( rivoluzioni e guerre) questo disegno.
 Un altro  fatto e' il passaggio  del potere mondiale dall' Europa  prima del 1918 agli U.S.A. del XX secolo.
Non si può negare che da questo "passaggio di consegne" - attraverso l' abbattimento dello status quo ottocentesco ( che , non si può negare, dopo Napoleone, un buon equilibrio di pace l'aveva raggiunto)  perseguito da chi voleva un "Mondo Nuovo" - siano scaturite, non la pace auspicata dai trattati del 1918 ma una serie interminabile di guerre che hanno impegnato nei decenni vari scacchieri mondiali: la nascita dei totalitarismi, la seconda guerra mondiale, le guerre asiatiche ( Corea, Vietnam), la  Guerra Fredda con le sue conseguenze che durano ancora oggi, le guerre del medio Oriente, e, drammatico scenario senza soluzione apparente, l'emigrazione di interi popoli verso l'Europa dovuto a guerre che l'onnipotente ONU pare Incapace di concludere, senza parlare di schiavitù e tratte varie, ecc. di cui, ancora  adesso, non si vede la fine, nonostante la creazione della Società delle Nazioni, prima, e dell'O.N.U., poi, che dovevano essere la panacea per la fine di tutte le guerre.

Colpisce anche che alle enfatiche e continue dichiarazioni  sui Diritti dell'Uomo, non riesca mai a seguire loro applicazione, nonostante  la presenza degli organismi internazionali appositi creati proprio per applicarli e a cui, sembra, abbia aderito la quasi globalità delle Nazioni. Mancata applicazione che continua a vedere guerre, carneficine e Diritti elementari  negati.
Questo ci interpella: davvero quel " Mondo  Nuovo" pervicacemente voluto era il Migliore Dei Mondi Possibili?


 O, forse - forse per carità - era meglio prima?