2016 anno bisesto

martedì 9 settembre 2014

"Writers" tra passato e futuro: un esempio a Milano



san Lorenzo Maggiore Milano - absidi
san Lorenzo maggiore Milano - facciata











La basilica di San Lorenzo Maggiore è un importante edificio di culto cattolico situato a Milano, all'interno della Cerchia dei Navigli, edificato in età romana e più volte rimaneggiato nel corso dei secoli.
Situata in prossimità della porta Ticinese medievale, è una delle chiese più antiche di Milano.
Rimandiamo l'approfondimento delle sue origini e della sua storia al link: 

it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Lorenzo_(Milano)

Nei pressi della Basilica ( che, ricordiamo è situata al "Ticinese" , un quartiere milanese già sede di pittori e artisti - una piccola Montmartre sul Naviglio - purtroppo  mai abbastanza  valorizzata dalle Giunte Comunali milanesi e ora disattesa e degradata da una  "movida" mal collocata, in un luogo con una vocazione artistica e culturale  ben diversa) ci sono bar, ristoranti e bistrot.

Quello che, qui, ci interessa  soprattutto sottolineare è come sia possibile un'ardita quanto ben riuscita sintesi tra un insigne monumento quale questa Basilica e l'arte contemporanea popolare in una delle sue manifestazioni più avanzate: l'arte dei " writers" .
Solitamente guardata dal cittadino distratto come un " vandalismo" ( quando esercitata da incompetenti, in effetti, può diventarlo, in quanto nelle nostre città, personaggi, senza preparazione e cultura artistica, la applicano indiscriminatamente senza un progetto valido,ovunque: su muri, case, manufatti, mezzi pubblici, ecc...) quella dei " writers" e' sicuramente,  nella sua attuazione migliore, una vera forma d'arte.
Prova ne è la sistemazione voluta dall' ex parroco della basilica, don Augusto Casolo, dei muri perimetrali  esterni  a nord del complesso architettonico, per anni sporcati da "spegasci" e scrittacce, che  con l'arte dei veri  " writers" nulla avevano da spartire.

L'azione di alcuni veri e propri artisti " writers" ha infatti tentato di interpretare quello che, nel bene e nel male, è diventata la zona del Ticinese, una zona da sempre bohémien, costellata di gioielli dell'arte romana, paleocristiana e medievale. Una zona che oculatamente valorizzata, diventerebbe uno dei fiori all'occhiello di Milano.
Ed eccone i risultati in questa serie di immagini e media:


muro perimetrale nord della canonica


                  
muro perimetrale ovest della canonica                    muro perimetrale nord della canonica


Se non visualizzi il filmato clicca il link qui sotto:

Passeggiata  tra antico e nuovo al Ticinese:


LE FIRME FAMOSE