2016 anno bisesto

venerdì 20 novembre 2015

Gli dei di bronzo e sasso

Tintoretto - Crocifissione


Nessuno oggi ama ricordare che nel mondo di duemila anni fa, un modo di imperi ( quello romano ad esempio) - ma potremmo risalire più indietro nel tempo: impero Egizio, assiro babilonese, ecc.. dove schiavitù, oppressione della donna, infanticidio, guerre di conquista, erano la regola, dettata spesso da dei di bronzo e sasso ciechi e impotenti - risuonò l'annuncio del Vangelo e delle Beatitudini.
Un annuncio di libertà, uguaglianza e fratellanza, che risuonò ben duemila anni prima della sua brutta copia, dettato dalla nuova dea di bronzo e sasso:la Ragione.
Ad un certo punto fu chiaro che il Vangelo era oscurantista, che aveva condotto a guerre e distruzioni e che solo la laica  Ragione, senza religione, senza Dio ( una Ragione che indicava la Croce, come già avevano fatti gli antichi imperi ...ah, Vico!...: "scandalo per i giudei, stoltezza per i pagani") avrebbe condotto l'Umanità ai Campi Elisi.
1793 - 2015: poco più di duecento anni dalla nascita del Mondo Nuovo della laica Ragione che cosa è successo? Siamo finalmente nei Campi Elisi?
Terrore, guerre Napoleoniche, nascita del nichilismo e del terrorismo, Prima Guerra Mondiale, Seconda Guerra mondiale, Corea, Viet-nam, Guerra Fredda,Guerre del golfo...Guerra...Guerra...Guerra. Perché a volte è opportuno, " ragionevole" fare la guerra. Forse l'Uomo sulla Croce annunciava qualcosa di diverso e nessuno l'ha capito, oppure hanno detto che le Beatitudini erano impossibili.
Da tempo l'Uomo della Croce ha allontanato dall'Eden ( i Campi Elisi di qualcuno) il Cherubino dalla spada folgorante che ne impediva l'accesso, ma nessuno se ne è accorto e preferisce fargli la guerra (guerra ancora!) dicendo che è solo superstizione.
Buona continuazione con la laica Ragione, dunque. Che, come tutte le cose umane, può a volte uscire di senno.